HomeEsteriMeloni-Macron, è disgelo. Vertice bilaterale ad Antibes: “Una coalizione per il Libano”I due leader si incontrano dopo le frizioni: “Ma tra noi mai rapporti glaciali”. La premier bacchetta Rutte: “Solo confusione, in questi casi serve più prudenza”Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron all’arrivo al vertice bilaterale di Antibes Sopra, i due leader in visita al Musée Picasso nella località della Costa AzzurraRicevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciRoma, 25 giugno 2026 – Ci manca solo che si scambino i bacetti. Ad Antibes, Emmanuel Macron e Giorgia Meloni fanno di tutto per allontanare lo spettro di anni di rapporti a dir poco gelidi. “Viviamo tutti sotto lo stesso clima, che è caldo — boccheggia l’inquilino dell’Eliseo — quindi non c’è proprio nulla di glaciale”. L’italiana gli fa eco: “Confesso che mi sono anche un po’ divertita a leggere i retroscena sulle nostre relazioni. È sempre stato un confronto tra due leader che difendono i propri interessi nazionali”. Il vertice intergovernativo — che vede schierato metà esecutivo per parte — va benone. “Roma e Parigi sono partner naturali e indispensabili”, sottolinea il padrone di casa, “senza i nostri due Paesi, Europa e Occidente non sarebbero quello che sono”. I due leader presenziano con soddisfazione alla cerimonia di presentazione dei numerosi accordi raggiunti, per poi illustrarli ai cronisti. Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron al museo di Picasso ad Antibes