Massima attenzione sui grandi eventi, con la necessità per gli organizzatori di adottare misure di prevenzione, percorsi dedicati nei pronto soccorso per trattare malori da afa e disidratazione. E puntare sulla medicina del territorio, inclusi i medici di famiglia, per ridurre gli accessi in ospedale. Sono le misure previste dalla circolare del ministero della Salute diramata oggi per far fronte all'eccezionale ondata di calore proveniente dal Nord Africa che investe l'Italia ma che sta mettendo sotto scacco tutta l'Europa: dalla Francia alla Spagna, dalla Germania all'Inghilterra, si registrano centinaia di vittime, temperature del suolo vicine ai 50 gradi, udienze nei tribunali sospese, scuole chiuse.

Video Roma nella morsa del caldo, 'sembra di soffocare'

E a Parigi il prefetto ha preso una drastica misura: lo stop del consumo e di vendita di alcolici. "Stiamo raggiungendo un punto di saturazione degli ospedali", ha detto In Italia la situazione si fa di giorno in giorno più pesante in vista del picco previsto tra domenica e lunedì, quando si supereranno i 40 gradi, con 18 città da bollino rosso domani e sabato (oggi sono 17). Ma il ministro della Salute Orazio Schillaci rassicura: "La situazione oggi è sotto controllo, stiamo monitorando con grande attenzione soprattutto le persone più fragili: gli anziani, le donne in gravidanza e i bambini". Proprio per fronte all'emergenza si è riunita la cabina di regia prevista dal Piano nazionale di prevenzione degli effetti del caldo. Il numero di pubblica utilità 1500 ha già ricevuto oltre 300 chiamate e il ministero punta anche su una campagna informativa, anche via social, con un decalogo ad hoc. Tra le indicazioni alle Regioni, il potenziamento delle misure da mettere in campo in occasione di concerti e manifestazioni estive che richiamano grandi masse. Per gestire le emergenze sul territorio, riducendo così gli accessi impropri al pronto soccorso e i ricoveri, l'indicazione è quella di potenziare la rete di medici di famiglia, guardie mediche e Case di Comunità. Sarà, inoltre, sperimentato anche un sistema di sorveglianza pilota degli accessi ai Centri di salute mentale. Intanto, dopo i tilt e le interruzioni di corrente elettrica dei giorni scorsi, si moltiplicano i disagi.