Il primo bilaterale ufficiale tra Emmanuel Macron e Giorgia Meloni era atteso da quattro anni e così il primo vertice intergovernativo tra Italia e Francia, dopo il trattato che nel 2021 rafforzava la tradizionale cooperazione bilaterale.

PUBBLICITÀ

L'attesa era soprattutto per un miglioramento dei rapporti, finora volubili tra il presidente francese e la premier italiana, sui maggiori temi di politica internazionale, dall'Ucraina al Medio Oriente.

Il summit di giovedì ad Antibes ha lasciato parole di intesa da parte dei due leader sui punti principali, ma si dovrà vedere nei prossimi vertici internazionali che li attendono.

Di sicuro ci sono gli accordi firmati tra i due Paesi in diversi settori, a partire da difesa e spazio.