Il caldo non lascia per il momento l'Italia. Le previsioni per i prossimi giorni confermano che il picco di questa seconda ondata di calore dell'anno nel Paese sarà tra domenica e lunedì prossimi, con le temperature che supereranno i 40°C, ma indicano anche che lo scenario meteorologico sarà caratterizzato da temporali in tutto il Paese che, peraltro, non riusciranno ad abbassare le temperature e l'umidità.
In questo quadro resta confermato l'aumento dei bollini rossi dai 17 di oggi ai 18 di domani, mentre sabato 27 giugno rimarranno stabili. Questo quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che prende in considerazione 27 centri urbani. I bollini rossi, che indicano il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, oggi sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. All'elenco, domani e dopodomani, si aggiungerà come previsto Genova. Che il caldo sia in aumento lo conferma la comparsa nel bollettino, sabato, di 6 nuovi bollini arancioni che indicano il rischio solo per bambini, anziani, disabili e in generale per i più fragili: si tratta di Campobasso, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Questi centri urbani oggi e venerdì sono in giallo (stato di pre-allerta per una possibile ondata di calore). I tre centri urbani che sabato rimangono in giallo, infine, sono Cagliari, Catania e Messina.
















