di
Redazione Salute
Si tratta di un medico di ritorno da una missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo. La carica virale è bassa. Sarebbe entrato in contatto con cinque persone, che sono state messe in isolamento
Un medico di ritorno in Francia da una missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo è risultato positivo al virus Ebola. Si tratta del primo caso del virus registrato nel Paese dall'inizio dell'attuale epidemia. Lo ha annunciato il ministero della Salute di Parigi. Il paziente è in isolamento e le autorità stanno effettuando il tracciamento dei contatti, ha dichiarato il ministero in un comunicato aggiungendo che il rischio per la popolazione europea in generale resta «basso».
La carica virale del paziente è «molto debole» secondo quanto riferito dalle autorità transalpine della Salute di Parigi. L'uomo è stato immediatamente affidato ad un ospedale specializzato e si trova in condizioni stabili. Il medico precisa una nota: «è salito a bordo di un volo commerciale da Kinshasa, era quasi asintomatico - lamentava solo mal di testa», e le sue condizioni «sono leggermente peggiorate durante il volo». L'uomo ha subito ricevuto assistenza medica all'atterraggio a Parigi. L'Ong Alima ha annunciato che l'uomo affetto da Ebola è un membro delle sue equipe mediche.










