HomeUmbriaCronacaEsternalizzazione Asili Nido. Conferme dal Comune . Sindacati: "Atto gravissimo"Non si placa la polemica, in consiglio Zuccarini è stato chiaro . Uil, Cgil e Usb: "In ballo il futuro di strutture e servizi per bimbi e famiglie".La protesta dei “passeggini“Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciNon si placa la polemica sugli asili nido e le dichiarazioni del sindaco Zuccarini in consiglio comunale scatenano ancora una volta la reazione dei sindacati. Uil Fp, Fp Cgil e Usb definiscono "grave il metodo seguito dall’amministrazione comunale sulla vertenza dei nidi".
Nel corso del consiglio comunale, il sindaco ha confermato l’intenzione di procedere all’esternalizzazione (gestione indiretta) di due nidi comunali e ha riferito di aver già dato mandato alla dirigente competente di predisporre gli atti necessari. L’ipotesi era emersa dagli organi di stampa seguita da una richiesta formale di chiarimenti inviata dalle organizzazioni sindacali, rimasta senza risposta.
"È gravissimo – dichiarano Uil Fp, Fp Cgil e Usb – che una scelta di tale portata venga confermata in consiglio comunale senza che le organizzazioni sindacali siano state preventivamente informate. Parliamo del futuro dei nidi comunali, dell’organizzazione del servizio, del personale educativo, della continuità educativa dei bambini e delle famiglie. Non di un dettaglio gestionale".








