Sicurezza. 25 giugno 2026 alle 00:15

Matteo Salvini torna a porre al centro dell'agenda politica il tema della sicurezza, rilanciato anche dai recenti episodi di violenza nelle stazioni di Milano, città per la quale alcuni osservatori ipotizzano una sua candidatura a sindaco alle prossime amministrative. In qualità di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e forte dell'esperienza da ex ministro dell'Interno, il leader della Lega ha ribadito le priorità del suo dicastero attraverso una nota, evidenziando i risultati ottenuti nel settore ferroviario.

Secondo i dati illustrati dopo un incontro con i vertici di Ferrovie dello Stato, nel 2026 si registrano, rispetto all’anno scorso, una diminuzione del 47% delle aggressioni al personale FS e del 46% dei furti nelle stazioni italiane. Risultati che Salvini attribuisce anche all'attività delle 1.348 unità di FS Security, struttura da lui fortemente sostenuta. Pur definendo questi numeri incoraggianti, il vicepremier ritiene necessario proseguire e rafforzare l'azione di controllo e prevenzione.

L'obiettivo indicato è aumentare l'organico di FS Security fino a 1.700 unità e incrementare sensibilmente la presenza di personale in divisa nei principali scali ferroviari del Paese.