Diabete
24 giugno 26 Siamo una coppia di 32 e 31 anni, entrambi con diabete tipo 2, da sempre in lotta con il proprio peso. Da alcuni mesi siamo in trattamento con tirzepatide, oltre che con metformina. Questa terapia ci sta aiutando a perdere peso. Stiamo pensando di diventare genitori, ma siamo molto preoccupati di trasmettere al nostro figlio sia il diabete che il peso eccessivo che da sempre ci ha segnato. A vostro parere se riuscissimo a perdere peso in modo rilevante ed il diabete si riducesse, potremmo mettere in cantiere questo sogno senza pregiudicare la salute del nostro figlio?
Buongiorno,
la vostra domanda affronta una preoccupazione che accomuna molte coppie nella vostra situazione.
È vero che sia l’obesità sia il diabete di tipo 2 hanno una componente genetica: avere genitori o familiari affetti da queste condizioni aumenta il rischio che possano comparire anche nei figli. Tuttavia, sarebbe un errore pensare che il destino sia già scritto.






