Il Regno Unito ha registrato oggi la temperatura più alta nel mese di giugno da quando si compiono le rilevazioni, con il termometro salito a 35,7 gradi a Charlwood nel Surrey, secondo il Met Office. È stato così superato il primato precedente che risaliva al 1976. Anche il mese scorso era stato stabilito il record per maggio, coi 33,5 gradi di Londra.

L'ondata di caldo estremo che ha colpito il Regno Unito, insieme al resto d'Europa, è entrata oggi in uno dei giorni peggiori con la previsione di temperature record in questo periodo dell'anno, fino a un massimo di 39 gradi.

È in vigore l'allerta rossa, quella più elevata in cui si segnalano gravi rischi per la salute, in alcune parti dell'Inghilterra meridionale, inclusa Londra, e del Galles. Nella capitale britannica sono previsti tra i 37 e i 38 gradi e si registrano molte scuole e uffici chiusi dopo che sono stati emessi dai servizi di trasporto pubblico, a partire dai treni, avvisi che invitano a spostarsi solo se strettamente necessario. Network Rail, il gestore della rete ferroviaria britannica, responsabile del segnalamento e delle infrastrutture, ha dichiarato che si attendono "disagi significativi" in Inghilterra e Galles, dopo che sono stati imposti limiti di velocità ai treni per ridurre al minimo i rischi legati al caldo, come la deformazione dei binari e il deragliamento.