L'ondata di caldo estremo che ha colpito il Regno Unito, insieme al resto d'Europa, entra oggi in uno dei giorni peggiori con la previsione di temperature record in questo periodo dell'anno, fino a un massimo di 39 gradi.
È in vigore l'allerta rossa, quella più elevata in cui si segnalano gravi rischi per la salute, in alcune parti dell'Inghilterra meridionale, inclusa Londra, e del Galles. Nella capitale britannica sono previsti tra i 37 e i 38 gradi e si registrano molte scuole e uffici chiusi dopo che sono stati emessi dai servizi di trasporto pubblico, a partire dai treni, avvisi che invitano a spostarsi solo se strettamente necessario. Network Rail, il gestore della rete ferroviaria britannica, responsabile del segnalamento e delle infrastrutture, ha dichiarato che si attendono "disagi significativi" in Inghilterra e Galles, dopo che sono stati imposti limiti di velocità ai treni per ridurre al minimo i rischi legati al caldo, come la deformazione dei binari e il deragliamento.
Caldo in Francia, continuano i disagi anche nella scuola. Bimbo muore annegato
L'afa continua in Francia, e dopo la seconda notte più calda di sempre (il record appartiene alla notte precedente, fra lunedì e martedì), la portavoce del governo, Maud Bregeon, ha tranquillizzato i francesi sullo stato della rete sanitaria. "Al momento - ha detto la Bregeon, intervistata da BFM TV - non si osservano particolari tensioni sul sistema ospedaliero". "Gli ospedali resistono - ha aggiunto - ma noi lavoriamo in anticipo perché non siamo sicuri della durata di questo fenomeno". Per la stessa portavoce, nessun problema neppure sulla rete elettrica: "Abbiamo una rete robusta - ha detto - più di alcuni nostri vicini europei, e non ci segnalano tensioni importanti a livello nazionale sulla distribuzione, neppure per i prossimi giorni". Inoltre, ha precisato che la Francia resta sempre "esportatrice" di elettricità nei confronti dei paesi vicini.













