HomeMeteoTermometro a 39 gradi e caldo record, nessun sollievo: “Peggio del 2003”. Ecco quando finiràIl responsabile della sala operativa di Arpae, Grazzini: “Situazione anomala. Temperature molto sopra la media, l’aspetto più anomalo è la lunga durata”Situazione in Emilia Romagna sabato 27giugno ore 17 (foto Windy); a destra, Federico Grazzini (Arpae)Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciBologna, 24 giugno 2025 – Non c’è da tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento. Anche perché sarebbe impossibile, considerato che non tira un sospiro di aria e il termometro, almeno fino all’inizio della prossima settimana, non farà che salire. Bella non è, con questa ondata di calore che, parola di professionisti di Arpae, “è la peggiore di sempre, anche di quella dell’agosto del 2003, perché fu più breve”, come spiega Federico Grazzini, responsabile della sala operativa dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia che sta monitorando, giorno per giorno, l’andamento climatico di questo giugno da record.

L’esperto: “Situazione anomala”

“È una situazione meteo assolutamente anomala – spiega –. A fine giugno, solitamente, le massime si aggirano sui 28 gradi: in questi giorni siamo sui 37, nove in più. E anche la notte non c’è sollievo, perché le minime non scendono sotto i 22 gradi in pianura e 24 in città, mentre la normalità sarebbe 16”.