| 22 Giugno 2026 10:01 |

3 minuti per la lettura

(Adnkronos) – Estate rovente e caldo anomalo, brutte notizie in arrivo: a breve in Italia si sfonderanno i 40 gradi a causa dell’anticiclone subtropicale. I meteorologi spiegano che siamo alle soglie di una fase meteo climatica davvero anomala che coinvolgerà buona parte dell’Europa centro occidentale, Italia compresa. Il caldo intenso potrebbe addirittura battere i picchi raggiunti nel 2003; ma a preoccupare sarà soprattutto la durata dell’ondata subtropicale.

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che da lunedì 22 giugno e per i giorni a seguire dovremo far fronte ad un’intensa ondata di caldo che ci accompagnerà fino a fine mese. Il motore di questa anomalia termica è una massiccia bolla d’aria rovente di origine subtropicale che si espanderà sull’Europa centro occidentale e sul Mediterraneo. La combinazione tra la massa d’aria già in origine molto calda e il riscaldamento da compressione (l’aria all’interno della struttura anticiclonica viene letteralmente schiacciata verso il suolo e, di conseguenza, si riscalda ulteriormente) genererà temperature estremamente anomale (fino a 15°C in più rispetto alle medie del periodo in Francia e Germania); a rischio insomma i record della terribile estate del 2003.