Siamo alle soglie di una fase meteo climatica davvero anomala che coinvolgerà buona parte dell’Europa centro occidentale, Italia compresa. Il caldo intenso potrebbe addirittura battere i picchi raggiunti nel 2003; ma a preoccupare sarà soprattutto la durata dell’ondata subtropicale.

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che da lunedì 22 giugno e per i giorni a seguire dovremo far fronte ad un’intensa ondata di caldo che ci accompagnerà fino a fine mese. Il motore di questa anomalia termica è una massiccia bolla d'aria rovente di origine subtropicale che si espanderà sull’Europa centro occidentale e sul Mediterraneo. La combinazione tra la massa d'aria già in origine molto calda e il riscaldamento da compressione (l'aria all'interno della struttura anticiclonica viene letteralmente schiacciata verso il suolo e, di conseguenza, si riscalda ulteriormente) genererà temperature estremamente anomale (fino a 15°C in più rispetto alle medie del periodo in Francia e Germania); a rischio insomma i record della terribile estate del 2003.

La Francia e la Germania saranno il vero e proprio "cuore" del caldo europeo. In questi due Paesi si registreranno le anomalie più pesanti, con possibili picchi massimi fino a 40°C che potrebbero investire metropoli come Parigi e diverse città tedesche. La bolla calda riuscirà a spingersi molto a nord, valicando la Manica. A Londra si attendono temperature fino a 35°C, un valore di assoluto rilievo che metterà a dura prova l'infrastruttura urbana britannica.