Federica Sciarelli sarebbe pronta a lasciare la conduzione di "Chi l'ha visto?". A confermarlo è la stessa Rai, con un comunicato ufficiale diffuso nella giornata di oggi, mercoledì 24 giugno. Con il contratto della giornalista in scadenza, viale Mazzini e Sciarelli stanno ragionando insieme sul suo futuro professionale e sui possibili nuovi progetti che la potrebbero vedere protagonista nelle prossime stagioni. Parallelamente, l'azienda ha avviato riflessioni su chi potrebbe prendere il suo posto alla guida del programma.Romana, classe 1958, Sciarelli arriva al Tg3 nel 1987, sotto la direzione di Sandro Curzi, dove viene assegnata alla redazione politica - tra le prime donne a ricoprire quel ruolo in un telegiornale italiano. Dopo anni di cronaca parlamentare e di conduzione del notiziario, nel 2004 approda a "Chi l'ha visto?", che da allora diventa il suo programma e che oggi mantiene una media di ascolti notevole, arrivando spesso a superare il 12% di share con oltre 2 milioni di telespettatori e confermandosi tra i programmi di punta della rete. Sciarelli, in oltre vent'anni, è diventata il volto più riconoscibile e continuativo nella storia della trasmissione, al punto da rendere tutt'altro che semplice il compito di chi dovrà raccoglierne l'eredità. Il programma, in realtà, ha una storia che precede di molto l'arrivo della giornalista. "Chi l'ha visto?" è in onda su Rai3 dall'aprile del 1989, quando alla conduzione sedevano Donatella Raffai e Paolo Guzzanti. Sciarelli non ha fornito spiegazioni pubbliche sulla sua uscita dal programma, ma l'ipotesi circolava da tempo. Già nel 2020, pur smentendo le voci su un suo addio, aveva ammesso in un'intervista a Repubblica di pensare da anni a un cambiamento: condurre "Chi l'ha visto?" era diventato pesante sul piano psicologico, per il tipo di storie che la trasmissione porta in scena settimana dopo settimana. Più di recente, nel 2025, ha raccontato a Vanity Fair di essere stata confermata per la stagione in corso, ma che sulla successiva non era ancora stata presa alcuna decisione.
Federica Sciarelli lascia "Chi l'ha visto?", arriva la conferma Rai: "In corso riflessioni su chi potrebbe raccoglierne l'eredità"
Con un comunicato ufficiale l'emittente pubblica ha fatto sapere che la conduttrice non sarà più alla guida di uno dei programmi di punta della rete, condotto d










