ROVIGO - Il Comune in campo per gli animali. «È caldo anche per i nostri amici a quattro zampe e ci sono alcune regole che è fondamentale osservare per il loro benessere, come previsto anche dal Regolamento comunale per la tutela degli animali, che deve essere rispettato da tutti i proprietari», ricorda l'assessore Michele Aretusini, titolare della delega al Benessere animale, nell'ambito di una campagna pensata dal Comune e diretta a tutta la cittadinanza.
L'appello «Oltre agli obblighi per i detentori di animali - spiegano il sindaco Valeria Cittadin e Aretusini - invitiamo gli esercenti della città e delle frazioni a un piccolo, ma significativo gesto di solidarietà predisponendo una ciotola d'acqua, mantenuta pulita e cambiata più volte nella giornata, all'esterno del negozio, in maniera che possano dissetarsi. In città vi sono fontanelle che possono essere utilizzate anche per dare sollievo ai nostri amici pelosi. È in ogni caso bene portare sempre con sé d'estate, durante le passeggiate, una ciotola e una bottiglietta d'acqua». L'assessore ribadisce alcuni principi di cautela. «Gli animali soffrono le alte temperature. È importante evitare di portarli a spasso nelle ore più calde della giornata, quando l'asfalto diventa rovente, e di lasciarli in auto nemmeno per un breve lasso di tempo. Cautele simili valgono anche per quanti portano con sé i propri animali in spiaggia: la sabbia brucia». Aretusini aggiunge che il caldo riguarda altri animali, gli uccelli soffrono la mancanza di acqua. «Chiediamo ai cittadini che ne abbiano la possibilità, di posizionare in zone ombreggiate di terrazzi e giardini delle vaschette d'acqua, per aiutare concretamente anche l'avifauna selvatica ad abbassare la temperatura corporea, svuotando giornalmente i contenitori per evitare il proliferare delle zanzare».Il sindacato Sempre per il caldo si attiva la Uil che invita a usare le sale d'attesa delle proprie sedi per trovare sollievo. «Le porte sono sempre aperte e lo rimarranno - spiega Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto - per chi, durante il giorno, non ha un luogo fresco in cui sostare. Gli anziani possono venirci a trovare senza dover per forza accedere ai servizi. Siamo pronti a ospitarli nelle sale di attesa, dove potranno leggere il giornale o consultare i propri dispositivi. L'invito a sostare da noi per contrastare queste giornate calde e pericolose per la salute verrà anche affisso, in queste ore, sulle porte delle sedi per incoraggiare anche i più timidi a farci visita. Per noi anche questo significa sicurezza».












