di

Filippo Di Biasi

Il primario del pronto soccorso di Santa Maria Nuova: «Il caldo agisce principalmente per accumulazione e a subirne le conseguenze, sono le persone più anziane e fragili». Firenze tra le città più calde d'Italia

Allerta, canicola, cupola di calore. Sono queste le parole che rimbalzano sui media di tutta Europa. L’allarme caldo è ovunque. Firenze è tra le città più calde d'Italia e si trova nella morsa dell’anticiclone africano intrappolato sopra il mediterraneo.

Il Consorzio meteo Lamma della Regione Toscana afferma che «siamo ancora nel pieno di una ondata di calore davvero lunga» e «ciò che la rende eccezionale non è tanto la presenza di valori record di temperatura massima assoluta, almeno per il momento, quanto la sua persistenza. Con martedì salgono infatti a sei i giorni consecutivi in cui la stazione di Firenze Peretola ha raggiunto o superato i 36 gradi: un evento che non si era mai verificato in oltre 70 anni di osservazioni continue».