Firenze, 19 giugno 2026 – Bere molto, mangiare leggero, evitare sbalzi termici e non sottovalutare le notti afose. Con l’arrivo dell’ondata di calore che sta per investire Firenze e gran parte della Toscana, tornano anche le raccomandazioni dei medici per affrontare temperature che nei prossimi giorni potrebbero superare i 38 gradi, accompagnate da un alto tasso di umidità e da quelle che gli esperti definiscono “notti tropicali”.
L’appello dei medici
A lanciare l’appello è la vicepresidente dell’ordine dei medici di Firenze, Elisabetta Alti, che invita soprattutto anziani, persone fragili e pazienti con patologie croniche a prestare la massima attenzione. “Valgono sempre i soliti consigli – spiega –: bisogna idratarsi molto, scegliere cene leggere con frutta e verdura, privilegiare proteine cotte al vapore e carni bianche, vestirsi in modo leggero”.
Una turista sotto il solleone in piazza della Signoria
Uno dei punti più delicati riguarda l’uso del condizionatore. “È importante non esagerare nell’abbassare i gradi – sottolinea Alti –. Non bisogna scendere sotto i 24-25 gradi, meglio ancora mantenersi sui 25-26. Il beneficio di temperature troppo basse è solo momentaneo, mentre gli sbalzi termici possono creare problemi importanti all’organismo”.













