Roma, 24 giu. (askanews) – Continua l’inedita inversione a U nel numero di nuovi nati in Corea del Sud, dopo un lungo periodo di inverno demografico. Il numero di bambini nati nel paese è aumentato del 18 per cento ad aprile rispetto a un anno prima, raggiungendo il livello più alto degli ultimi sette anni per lo stesso mese. Lo indicano i dati del ministero dei Dati e delle Statistiche, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap.

Ad aprile sono nati 24.521 bambini, contro i 20.787 dello stesso mese dell’anno precedente. E’ il dato più alto per un mese di aprile dal 2019, quando furono registrate 26.104 nascite.

Nel periodo gennaio-aprile, il numero complessivo delle nascite è stato di 99.534, anche in questo caso il livello più alto in sette anni, con un aumento del 15,5 per cento rispetto all’anno precedente. La crescita delle nascite ha segnato un ritmo record sia per aprile sia per il primo quadrimestre.

Il tasso di fecondità totale, cioè il numero medio di figli che una donna dovrebbe avere nel corso della vita, è salito ad aprile a 0,93, con un aumento di 0,13 rispetto a un anno prima. Il numero dei neonati è in crescita da luglio 2024.

Gli esperti attribuiscono il recente aumento alla crescita dei matrimoni e a una percezione più positiva della maternità e della nascita di figli. Il tasso resta comunque molto al di sotto della soglia di 2,1 figli per donna, considerata necessaria per mantenere stabile la popolazione senza immigrazione.