Merz ospiterà i leader di Francia, Gran Bretagna, Italia e Polonia, con Rutte in videoconferenza

Oggi le cinque maggiori potenze militari dell'Europa si riuniscono per coordinarsi in vista del vertice Nato di inizio luglio. È l'Alleanza atlantica il macro-tema al centro del vertice del cosiddetto formato "E5", che riunisce Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Polonia.

La riunione a cui parteciperà la premier Giorgia Meloni insieme agli altri capi di Stato e di governo è prevista a partire dalle 16.45, con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, collegato in videoconferenza da Washington, dove si trova per un incontro con Donald Trump. Seguirà una conferenza stampa congiunta, verso le 18, dopo la quale la presidente del Consiglio italiana dovrebbe rientrare a Roma, in vista del vertice di Antibes con il presidente francese Emmanuel Macron, in agenda per giovedì.

L'annuncio delle dimissioni, lunedì, del premier britannico Keir Starmer non ha intaccato l'organizzazione dei lavori, come ha spiegato il portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius. Berlino si aspetta la presenza di Starmer, ha precisato, definendolo un partner affidabile e stretto sulle questioni di politica estera, in particolare riguardo all'Ucraina. A ogni modo, il primo ministro dimissionario resterà in carica per qualche altra settimana, fino all'elezione di un nuovo leader laburista e al completamento del processo di successione.