NORCIA Ricostruzione post sisma oltre il 50%. "Siamo veramente ad un punto molto avanzato riguardo la ricostruzione in Umbria. Il picco si è toccato con alcuni simboli come la riapertura della Basilica di San Benedetto da Norcia". Così la governatrice Stefania Proietti, alla presentazione del rapporto annuale ‘Ricostruire è prevenire: il laboratorio Sisma 2016 tra sicurezza e coesione territoriale’ che si è svolta a Roma nella sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Numerosi i cantieri ancora aperti ma molti oramai sono in procinto di essere chiusi come le infrastrutture sanitarie di Norcia e Cascia. "È prossima l’apertura di infrastrutture sanitarie come gli ospedali di Norcia e Cascia’, - rimarca Proietti -, migliaia di cantieri riguardanti le case sono quasi concluse. Questo permetterà alle persone di rientrare nei loro alloggi". "Su oltre 5mila pratiche in programma, 2800 sono state evase – ha aggiunto –Sono in piedi ancora cantieri importanti che riguardano le frazioni su cui la giunta regionale e le istituzioni stanno concentrando tutte le nostre forze per mantenere il presidio demografico. Il cantiere più grande d’Europa, come ricorda il commissario, è anche una grande operazione socio-economica. Si parla tanto di spopolamento dei territori ma per non averlo bisogna garantire sviluppo e lavoro. Ecco, questa ricostruzione sta garantendo proprio questo".