HomePoliticaMeloni: “Colpita da quanto successo con Trump, ma il lavoro con gli Usa deve tornare alla normalità”La premier ribadisce che non intende continuare ad alimentare il confronto con il tycoon e assicura la presenza del governo alle celebrazioni del 4 luglio a Villa TavernaLa premier Giorgia Meloni ospite de 'Il giorno della Verità' (ImagoE)Ricevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciRoma, 23 giugno 2026 - "Sinceramente colpita" da quanto accaduto con il presidente statunitense Donald Trump, ma con nessuna intenzione a "continuare ad alimentare questo confronto". Giorgia Meloni torna a ribadire che per lei la questione è chiusa. "Ho chiaramente letto le varie ricostruzioni che sono state fatte: dai presunti video diventati virali, nei quali il mio atteggiamento poteva sembrare un po' assertivo, al di là delle dita o meno, fino alle ricostruzioni che parlerebbero di un tentativo di distogliere l'attenzione dall'andamento dei negoziati con l'Iran", dice la premier dal palco dell'iniziativa 'Il giorno de La Verità' per poi andare oltre. "Penso che il nostro lavoro bilaterale con gli Stati Uniti debba tornare alla sua normalità. È anche quello che ho detto ieri in Consiglio dei ministri rispetto ai prossimi appuntamenti", aggiunge, spiegando che "Il Governo sarà presente al ricevimento a Villa Taverna, tradizionale iniziativa che si svolge tutti gli anni in occasione del 4 luglio". "La politica estera italiana sarà quella degli ultimi 80 anni: mantenere solido il rapporto tra Usa e Ue è quello su cui si basa la forza dell'Occidente", conclude.