La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite del direttore de La Verità, Maurizio Belpietro, torna sugli attacchi personali del presidente Trump.

"Non capisco perché l’abbia fatto. Ho letto ricostruzioni sul mio atteggiamento assertivo al G7, visto i video con i miei gesti – il dito che agito –, ma niente che possa giustificare quello che è successo".

Il caso della telefonata

Il riferimento è alla telefonata del presidente Trump con l’inviato de LA7, Compatangelo, della quale proprio oggi la Casa Bianca ha autorizzato la diffusione. Perché per Trump la questione evidentemente non è chiusa. Ieri sera, con i giornalisti americani nella Sala Ovale, Trump ha attaccato Gran Bretagna, Italia e Germania.

"Adesso se la prende anche con altri Paesi", dice ancora la presidente del Consiglio, che ribadisce di aver condiviso la decisione del vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, di non andare a Miami, dove avrebbe dovuto incontrare il segretario di Stato, Marco Rubio.