Diabete

23 giugno 26 Ho 82 anni, sto bene, anche se da molti anni sono in terapia con una compressa di Gliclazide 60 al mattino, Metformina 850 ai tre pasti, ed inoltre Ramipril 5 mg 1 compressa la mattino e sera , Simvastatina 20 1 cp sera. Il Medico che ha appena sostituito il mio vecchio Medico Curante che è andato in pensione recentemente mi ha incontrato per conoscermi e visitarmi., cosa che mi ha fatto molto piacere. Sono rimasto perplesso però perchè ha insistito per modificare la terapia del diabete che assumo da anni e che mi pare stia facendo bene ( ultima HbA1c 50) , affermando che il Gliclazide è un farmaco vecchio, pericoloso e che va sostituito. E' possibile che il mio Medico di famiglia, da me sempre stimato e rispettato, sia stato così superficiale ?

Gentile lettore, la ringrazio per la domanda.

L'emoglobina glicata di 50 mmol/mol (6.7%) indica effettivamente un buon controllo del diabete. Si tratta di un elemento positivo da sottolineare, che certamente deriva anche dall'attenzione con cui lei e i suoi medici avete gestito il diabete nel corso degli anni.

Comprendo la sua perplessità, tuttavia la medicina evolve continuamente. Alcuni farmaci in uso da molti anni, pur restando efficaci nel controllo della glicemia, possono presentare un rischio maggiore di ipoglicemia (valori inferiori a 70 mg/dl) rispetto ad alternative più recenti. Per questo motivo, nel corso degli anni, può accadere che il Medico proponga di riconsiderare la terapia alla luce delle conoscenze più aggiornate e delle caratteristiche del paziente.