Alimentazione e Nutrizione

23 giugno 26 salve , una nutrizionista mi ha ridotto i latticini dall alimentazione ad una volta a settimana , sostenendo che sono cibi acidi e che producendo infiammazione tolgono il calcio dalle ossa , mi ha ridotto anche carne ed insaccati.. soffro di osteoporosi severa mi dato un integratore a base di calcio .gentilmente mi sa dire come devo comportarmi perchè il reumatologo sostiene che devo assumere latticini perchè fonte importante di calcio

grazie tante per la risposta

Buongiorno, il reumatologo ha ragione, e vale la pena capire perché. La teoria alla base del consiglio che ha ricevuto (i latticini sarebbero "acidi" e per questo toglierebbero calcio alle ossa) è una delle idee più diffuse in certa divulgazione nutrizionale, ma non è supportata dalle evidenze scientifiche. Le revisioni sistematiche disponibili non trovano alcuna associazione causale tra il cosiddetto "carico acido" dei latticini e la perdita di massa ossea. In parole più semplici: il corpo regola il pH del sangue in modo molto preciso, indipendentemente da ciò che mangiamo, e i latticini non alterano questo equilibrio in modo tale da danneggiare le ossa.

Al contrario, i latticini restano una delle fonti alimentari di calcio più biodisponibili che abbiamo, con il vantaggio aggiuntivo di fornire proteine ed altri nutrienti che lavorano insieme per sostenere la salute ossea. Per chi soffre di osteoporosi severa, ridurli drasticamente significa impoverire ulteriormente un apporto che probabilmente era già insufficiente.