Pubblicato il 23/06/2026 - 16:29 CEST•Ultimo aggiornamento

Il Governo ha approvato martedì una modifica del Regolamento generale di circolazione che introduce nuovi obblighi (fonte in spagnolo) per gli utenti dei veicoli di mobilità personale (VMP), tra cui i monopattini elettrici. La riforma stabilisce per la prima volta unetà minima di 15 anni per guidare questi veicoli e rende obbligatorio l'uso del casco su tutto il territorio nazionale.

PUBBLICITÀ

La misura fa parte di un pacchetto più ampio di modifiche promosse dal Ministero dell'Interno e dalla Direzione Generale del Traffico (DGT) per migliorare la sicurezza stradale dei cosiddetti «utenti vulnerabili», un gruppo che comprende pedoni, ciclisti, motociclisti e utenti di monopattini.

Oltre al casco, i conducenti di monopattini dovranno circolare con le luci accese in condizioni di scarsa visibilità e durante la notte, quando sarà obbligatorio anche l'uso di indumenti o elementi riflettenti. Il mancato rispetto di questi obblighi potrà comportare sanzioni di 200 euro.