Dalla prevenzione dei fenomeni di micro-criminalità al controllo di soggetti sospetti, passando per le ispezioni nei pubblici esercizi commerciali per garantire il rispetto delle norme di settore e delle ordinanze sindacali. Fino alla madre di tutte le battaglie, il contrasto dei parcheggiatori abusivi nelle aree critiche della città. Con questa “mission” Vincenzo De Luca presenta alla città di Salerno il neonato Nos, Nucleo Operativo Sicurezza, il reparto speciale della Polizia Locale che aveva promesso nella campagna elettorale che lo ha portato a diventare sindaco per la quinta volta.
Con una premessa, conseguente la morte di un agente di polizia locale durante un inseguimento a Milano. “C'è un problema di tutela degli agenti in strada, ma soprattutto c'è il problema che in Italia si è perduto il principio di autorità – sottolinea De Luca -. Qualche anno fa, quando un vigile urbano, un esponente della polizia, chiedeva a un ragazzo i documenti, c'era un un senso di rispetto. Adesso, se un poliziotto o un carabiniere chiede i documenti, questi ragazzi rispondono 'E perché?". Si rifiutano o se ne scappano. Ci vorrà un po' di tempo, ma dobbiamo ripristinare le regole e il principio di autorità, senza il quale una comunità non può vivere e non può reggere".















