Aggiungi ItaliaOggi alle tue fonti preferite su Google per non perderti i nostri contenutiA partire da domenica prossima, Israele congederà dal servizio militare i plotoni di difesa composti da riservisti schierati nelle comunità di confine settentrionali con il Libano, alla luce dei progressi del cessate il fuoco. Lo ha annunciato l'esercito israeliano in un comunicato. "Sulla base di una valutazione operativa e a seguito di una serie di discussioni in merito, si è deciso di ridurre la struttura del personale dei plotoni di difesa in tutte le comunità situate lungo la linea di confine settentrionale del conflitto", si legge nella dichiarazione diffusa dalle forze armate israeliane. I soldati di riserva che compongono questi plotoni termineranno il loro servizio la prossima settimana, a partire da domenica, dopo essere stati richiamati nel contesto della guerra con l'Iran, che il 2 marzo si è intensificata in uno scontro in Libano con il gruppo sciita Hezbollah.
La posizione dell'esercito israeliano e la sicurezza al confine
L'esercito israeliano ha dichiarato che "riesaminerà periodicamente" la situazione al fine di prendere decisioni future in merito allo schieramento delle forze nell'ambito del conflitto. "Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) restano impegnate a difendere le comunità situate lungo la linea di confine settentrionale e continuano ad agire a tal fine attraverso le forze schierate nelle comunità, lungo il confine e in punti strategici nella zona di sicurezza del Libano meridionale", recita il comunicato.













