(a cura di Laura Galesi)
C’è una trama già scritta che avvolge le periferie italiane, un racconto monocromatico e pigro che si ripete identico da anni. È la narrazione che riduce i quartieri marginali delle nostre città a una sequenza stereotipata di degrado, violenza e povertà, dove i giovani sono descritti alternativamente come vittime passive o come carnefici precoci. Eppure, a guardare da vicino, la realtà è un mosaico decisamente più complesso, dove il disagio strutturale convive con un’inaspettata e vitale energia trasformativa.
Per ribaltare questo immaginario, in occasione della Giornata delle Periferie che si celebra il 24 giugno, noi di Con i bambini abbiamo scelto una strada inedita: dare alle periferie un linguaggio nuovo. Nasce così il primo spot in Italia interamente animato, realizzato in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix e lo scrittore Claudio Morici. Disponibile nei formati da 30 e 60 secondi per il web e la televisione, lo spot utilizza il fumetto – da sempre tra i codici espressivi più vicini alle nuove generazioni – come uno strumento di svelamento. La scelta dell’animazione non è un espediente per edulcorare la realtà, ma un mezzo potente per unire immediatezza, creatività e profondità narrativa. Attraverso immagini e parole, il video invita l’opinione pubblica a guardare oltre i cliché e a... riconoscere le tante esperienze positive che, nel silenzio della cronaca, animano i quartieri più fragili d'Italia.








