Lo Stretto di Hormuz sarà gestito da Teheran. Lo ha affermato, come riportato dai media di Stato iraniani, il capo negoziatore dell'Iran, Mohammad Ghalibaf: "Lo Stretto sarà gestito dall'Iran, in conformità con il diritto internazionale e attraverso accordi iraniani". Ghalibaf, che è anche presidente del parlamento iraniano, ha parlato con i media statali iraniani a bordo di un aereo durante il viaggio di ritorno dalla Svizzera. "Speriamo di poter riattivare lo Stretto, in termini di transito, e riportare prosperità all’economia regionale e globale", ha aggiunto.