HomeFirenzeCronaca23 giugno, quando a Firenze si correva il Palio dei Cocchi. Come in Ben-HurAlla vigilia di San Giovanni quattro aurighi si lanciavano coi loro cavalli in un galoppo sfrenato indossando i quattro colori oggi associati alle squadre del Calcio Storico. Si correva per tre giri in piazza Santa Maria Novella, una vera e propria riedizione fiorentina delle antiche corse romane voluta da Cosimo IUna scena di Ben HurRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciFirenze, 23 giugno 2026 – Chi non ricorda la famosa scena della corsa con le bighe di Ben-Hur? Ebbene, in passato qualcosa di molto simile avveniva realmente a Firenze, precisamente nella piazza di Santa Maria Novella, dove il 23 giugno, la vigilia della festa del santo patrono, si teneva il Palio dei Cocchi. Un avvenimento che si svolgeva nell’ambito dei festeggiamenti di San Giovanni, e che, come raccontano le cronache dell’epoca, vedeva la città invasa di forestieri.

Una gara ispirata al Circo Massimo

Si trattava di una gara ippica istituita nel 1563 da Cosimo I per emulare le gare che gli antichi romani disputavano al Circo Massimo. A sfidarsi erano quattro carrozze trainate da due cavalli e gli aurighi guidavano in piedi indossando i colori dei quartieri cittadini – bianco, rosso, azzurro e verde – che ancora oggi vengono associati alle squadre del Calcio Storico Fiorentino. Vinceva chi completava prima i tre giri di corsa nella piazza, in un percorso ellittico il cui limite era contrassegnato alle estremità da due grandi guglie in legno.