Dall'elettrificazione ai veicoli commerciali, passando per le tecnologie ibride di ultima generazione e poi, ancora, il legame ultradecennale con il mondo dello sport. Kia guarda ai prossimi anni con una strategia multi-energia che punta ad accompagnare la transizione della mobilità senza lasciare indietro le diverse esigenze dei clienti. A delineare la visione del marchio è Giuseppe Bitti, presidente e ceo di Kia Italia. "Negli ultimi 25 anni la crescita di Kia ha seguito l'evoluzione dell'intero settore automobilistico, sia dal punto di vista tecnologico sia del design", spiega Bitti, ricordando come una tappa fondamentale sia stata l'arrivo del designer Peter Schreyer che "ha contribuito a costruire un'identità stilistica forte e riconoscibile per il brand". Per quanto riguarda i propulsori, Kia ha investito con largo anticipo nelle tecnologie alternative. "Già oltre vent'anni fa lavoravamo su prototipi a idrogeno e sullo sviluppo delle soluzioni ibride ed elettriche". Una strategia che ha trovato una svolta nel 2021 con il lancio del nuovo logo e del Piano S, "il progetto che ha trasformato Kia da produttore di automobili a player della mobilità del futuro". La transizione verso l'elettrico richiede, però, un approccio pragmatico: "Kia è presente in oltre 170 Paesi e i tempi dell'elettrificazione non sono uguali ovunque. Per questo continuiamo a offrire tecnologie diverse". In Italia un ruolo importante è ricoperto dal Gpl, presente nella gamma da oltre vent'anni. Da qui nasce la tecnologia Tri-Fuel, sviluppata per il mercato nazionale. "Abbina i vantaggi del full hybrid a quelli del Gpl, con emissioni ridotte e costi di esercizio contenuti". Uno dei modelli chiave è sicuramente Sportage, "il nostro modello più iconico e il pilastro della gamma". La versione Tri-Fuel, sottolinea il manager, sta registrando "un interesse molto importante" e la tecnologia sarà progressivamente estesa ad altri modelli. Accanto a Sportage, Kia punta sulla EV2, il nuovo modello elettrico compatto. "È una vettura ideale per le grandi città e per le famiglie, destinata a diventare uno dei punti di riferimento della nostra strategia di elettrificazione in Italia". Uno dei punti cruciali di questa strategia è rappresentato dal ritorno nel segmento dei veicoli commerciali leggeri con la nuova famiglia elettrica PBV. "Abbiamo lanciato il PV5 e nei prossimi anni arriveranno anche PV7 e PV9, con un totale di 45 varianti di carrozzeria". Per Bitti il settore presenta importanti margini di crescita: "I vantaggi economici e operativi dei veicoli commerciali elettrici sono molto rilevanti e credo che assisteremo a una crescita della domanda più rapida rispetto a quella delle auto private". Dal canto suo, lo sport continua a rappresentare uno dei pilastri della comunicazione del marchio. "La partnership con la Fifa World Cup e quella storica con gli Australian Open riflettono il nostro Dna e con l'ambassador Rafa Nadal". In Italia Kia ha rafforzato il legame con il tennis attraverso Lorenzo Musetti. "Stiamo vivendo un momento straordinario per il tennis italiano e siamo felici di affiancare un atleta dal grande talento". Sul fronte dei prodotti, le novità non si fermano. "Prima dell'estate presenteremo la nuova Seltos, un suv completamente nuovo che si posizionerà sotto Sportage e sarà disponibile con motorizzazioni termiche e full hybrid". L'obiettivo? "Continuare ad ampliare la gamma con nuovi modelli e tecnologie per rispondere alle esigenze di una mobilità in continua evoluzione".
Kia accelera su mobilità del futuro: elettrico, Tri-Fuel e nuovi veicoli commerciali - Mondo Motori - Ansa.it
Dall'elettrificazione ai veicoli commerciali, passando per le tecnologie ibride di ultima generazione e poi, ancora, il legame ultradecennale con il mondo dello sport. (ANSA)






