Il fenomeno ha assunto dimensioni preoccupanti e le numerose segnalazioni che si susseguono, non soltanto sui social network, ne certificano una rilevanza prioritaria. I veicoli elettrici a due ruote, che siano bici o monopattini, imperversano per le vie della città a tutte le ore e chi li conduce non dimostra di tenere le norme del codice della strada in particolare considerazione.

L’ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato sabato mattina nell’area pedonale dell’ex piazza del pesce di Corso Umberto I. «Ho rischiato di essere investita da un monopattino guidato a velocità sostenuta da due ragazzini» è quanto affermato dall’assegnataria di uno dei posteggi che a breve apriranno le loro attività al pubblico. «È il segno di una criticità evidente. La zona, come si evince dalla segnaletica, è riservata ai pedoni con il transito di cicli e motocicli vietato proprio per garantire l’incolumità di chi passeggia, di chi vive la piazza e di chi, come noi, sta investendo energia e passione per contribuire a valorizzare questo spazio» ha osservato, chiedendo all’amministrazione comunale di prodigarsi affinché i controlli siano intensificati: «Ci vogliono misure concrete per garantire il rispetto delle regole».