Stretta sui monopattini elettrici a Reggio Emilia. Nel fine settimana appena trascorso la Polizia stradale e la polizia locale hanno intensificato i controlli in diversi punti della città per verificare il rispetto delle nuove norme introdotte dal Codice della Strada. Il bilancio dei servizi congiunti è di 31 sanzioni amministrative. La violazione più frequente riguarda il mancato utilizzo del casco protettivo, contestato a 18 conducenti. Altre 11 multe sono state fatte per l’assenza del contrassegno identificativo obbligatorio, mentre due persone sono state sanzionate per aver trasportato un passeggero sul monopattino, comportamento espressamente vietato dalla legge.
Nel corso delle verifiche, infine, tre persone sono state inoltre accompagnate alle procedure di identificazione mediante fotosegnalamento. L’ attività di controllo rientra in una più ampia strategia finalizzata a garantire una circolazione più sicura dei monopattini elettrici, mezzi sempre più diffusi nei centri urbani.
I controlli- viene fatto sapere- proseguiranno anche nelle prossime settimane, quando il quadro normativo sarà ulteriormente integrato con l’introduzione dell’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile, previsto dal 16 luglio 2026. Le recenti modifiche normative hanno introdotto importanti novità, tra cui: l’obbligo di indossare il casco protettivo; quello di dotare il veicolo di un contrassegno identificativo; e infine il divieto di trasportare passeggeri; il rafforzamento delle sanzioni per le violazioni che mettono a rischio la sicurezza stradale.








