In manette i professionisti dei furti con strappo, in trasferta dalla Campania al concerto di Geolier: tra le vittime, poliziotti e carabinieri liberi dal servizio e fan del rapper di Secondigliano.
Gli agenti del commissariato Prati, diretti da Roberto Ricciardi, nella notte tra venerdì e sabato, hanno arrestato due giovani uomini di origini campane, e altri due sono stati denunciati, perché si aggiravano tra la folla che ha partecipato al concerto di Emanuele Palumbo, in arte Geolier, allo stadio Olimpico, strappando le collanine d’oro al pubblico.
I primi due ladri, due italiani di 22 e 23 anni, tra l’altro, non sono stati per nulla fortunati nella scelta delle vittime. Il primo ha puntato, senza saperlo, un poliziotto della questura di Milano, libero dal servizio, mentre stava per varcare i cancelli del prefiltraggio all’altezza di piazza Lauro de Bosis.
L’uomo in un attimo gli ha strappato la collanina dal collo. La vittima si è subito girata e ha iniziato a inseguirlo insieme agli agenti della squadra del commissariato Prati incaricati della gestione della sicurezza all’Olimpico. Gli agenti lo hanno raggiunto e arrestato per lesioni, rapina e resistenza a pubblico ufficiale. L’arresto è stato convalidato e la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Poco dopo un ventitreenne, anche lui originario di Napoli, con la stessa tecnica e pensando di riuscire a dileguarsi tra la folla, ha strappato la collanina a un carabiniere libero dal servizio, anche lui fan di Geolier. Il militare, come aveva fatto prima il poliziotto di Milano, si è lanciato di corsa all’inseguimento del ladro, affiancato dagli agenti di Prati e da un poliziotto della squadra Mobile. Il ventitreenne è stato raggiunto poco dopo e arrestato per furto con strappo. L’arresto è stato convalidato e all’uomo è stato disposto l’obbligo di dimora a Ercolano. È finito nei guai anche un diciannovenne della provincia di Napoli, che non stato colto sul fatto. Ma gli agenti lo hanno fermato e gli hanno trovato in tasca diverse collanine rotte, strappate poco prima al pubblico di Geolier. Probabilmente il diciannovenne era l’uomo incaricato di custodire la refurtiva, per lui è scattata la denuncia per ricettazione. Dai furti con strappo ai tentativi di furto nelle auto. Un uomo di 38 anni è stato individuato mentre cercava di aprire una macchina parcheggiata intorno all’Olimpico ed è stato denunciato per danneggiamento. Così gli agenti del commissariato Prati hanno arginato l’offensiva delle squadre dei professionisti del furto con strappo in trasferta a Roma per colpire il pubblico di Geolier.











