Con il Certificato di fine lavori appena inviato alla Regione Siciliana, è ufficiale: è stato realizzato il primo impianto per la produzione di idrogeno rinnovabile in Sicilia. La prima Hydrogen Valley siciliana, seconda in Italia, nell’ambito Pnrr è a Priolo Gargallo, nel cuore del polo industriale siracusano, una delle aree produttive più rilevanti e complesse del Paese.
L’azienda che lo ha realizzato è la H2-farm Agrobiofert, il sito è un ex stabilimento rigenerato nell’area industriale di Priolo, tra una raffineria e una Riserva naturale, tra il passato e il futuro, con un investimento di 10,4 milioni.
La sua realizzazione e la sua collocazione fanno fede alla misura Pnrr cui è ispirato, ossia quella dedicata alla produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, «con l’obiettivo di favorire la riconversione di aree produttive esistenti e lo sviluppo di nuove infrastrutture energetiche a basse emissioni».
L’idrogeno rinnovabile, infatti, è prodotto tramite l’elettrolisi dell’acqua, utilizzando fonti di energia green (solare, eolica, idroelettrica, geotermica o da biomasse), con emissioni di gas serra pari a zero. Questo impianto utilizza l’energia solare: sono infatti le due distese di pannelli, che danno il benvenuto nel sito, ad alimentare gli elettrolizzatori già installati a poca distanza.














