ANSAcom - In collaborazione con

Italiana Petroli

È stato inaugurato alla raffineria Sarpom di San Martino di Trecate, in provincia di Novara, il nuovo impianto di produzione di idrogeno verde, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della Hydrogen Valley del Nord-Ovest. L’impianto è stato costruito combinando risorse pubbliche e private per un totale di 30 milioni di euro, con cofinanziamento dell'Unione europea nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per la produzione sono stati investiti 20 milioni, di cui 16,8 milioni con finanziamento Pnrr nell'ambito del bando "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse", gestito dal Mase e dalla Regione Piemonte. Ulteriori 4 milioni di euro sono stati assegnati col bando, "Sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale" di pertinenza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la realizzazione di due aree di servizio nell’ambito della sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale. L’idrogeno prodotto in raffineria avrà due utilizzi: una parte servirà a decarbonizzare i processi produttivi dello stesso sito industriale, che oggi utilizza idrogeno prodotto da idrocarburi; un’altra parte rifornirà due aree di servizio Ip in Piemonte (a Casale Monferrato, nell'Alessandrino) e in Lombardia (ad Arluno, nel Milanese), che saranno attrezzate con infrastrutture di rifornimento a idrogeno. "Questo nostro impianto di Trecate è uno degli esempi più chiari del valore di Ip. E quello che inauguriamo oggi è una conferma concreta di un impegno per l'alta qualità dei processi e delle operazioni energetiche in Italia" ha affermato Levan Davitashvili, rappresentante Socar in Italia, e amministratore delegato di Italiana Petroli. "Mi piace rilevare - ha sottolineato Leonardo Caputo, direttore generale Operation di Italiana Petroli - che con questo investimento noi abbiamo creato un ecosistema aperto. Il compito dell'industria, secondo il mio modo di vedere, non è solo quello di utilizzare i fondi del Pnrr per le proprie esigenze. Con i punti vendita aperti al pubblico, abbiamo messo a disposizione le risorse che in parte abbiamo ottenuto". "Un giorno veramente speciale per Sarpom" secondo Giuseppe Buonerba, ad Sarpom. Per il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenuto a distanza, l'impianto "è un segnale importante per il territorio novarese e per l'idrogeno come strategico vettore energetico. È un esempio di una spesa efficiente dei fondi del Pnrr che servono ad affermare il ruolo di questa fonte importante, pulita e rinnovabile di quello che è il nostro mix energetico. Un esempio di futuro che vogliamo moltiplicare nel nostro Paese". "Si dice che possiamo lavorare su un mix energetico - ha evidenziato l'assessore all'ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati -. Si può fare e lo dimostriamo. Non solo puntare sull'elettrico ma sfruttare le realtà industriali che abbiamo. In questo caso una raffineria che si sta convertendo in bio-raffineria. Quindi ci saranno nuovi lavori".