Milano, 22 giugno 2026 – Matteo Salvini e Silvia Sardone sono i nomi più votati alle primarie organizzate dalla Lega per la scelta del candidato sindaco di Milano. A renderlo noto è il segretario provinciale del Carroccio e consigliere comunale, Samuele Piscina, al termine della consultazione ai gazebo, avvenuta nel corso del fine settimana del 20 e 21 giugno attraverso 35 postazioni sparse per la città, definita "uno straordinario esercizio di democrazia diretta". Tra le altre preferenze espresse dai partecipanti, riferisce sempre Piscina, figurano Alessandro Morelli, lo stesso segretario provinciale, Alessandro Verri, Christian Garavaglia Spada, Paolo Del Debbio, Gabriele Albertini, Roberto Parodi e Claudio Borghi.
La Lega milanese ha lanciato le primarie con l'obiettivo di arrivare, all'interno del centrodestra, a una candidatura unitaria e condivisa
La rosa di nomi
"Questa rosa di nomi, qualora i singoli candidati accettino, sarà proposta alla coalizione di centrodestra per la scelta finale e condivisa del futuro sindaco di Milano", annuncia Piscina. Dalla consultazione, aggiunge, sono emerse anche le priorità indicate dai cittadini: sicurezza, casa, ambiente, contrasto al degrado e mobilità. "Le primarie dimostrano che la Milano reale vuole voltare pagina", conclude l'esponente leghista.










