«Ogni mese vengono danneggiate o svaligiate una decina di auto dei nostri volontari». A lanciare l’allarme è Michele Furci, presidente della Croce Rossa di Torino. Si riferisce alle vetture parcheggiate negli stalli riservati davanti alla sede in via Bologna 171, spesso prese di mira dai ladri durante le ore di servizio. L’ultimo episodio risale all’alba di ieri, sabato 20 giugno, quando un volontario, al termine del turno notturno, è tornato alla propria auto trovando il vetro del conducente in frantumi. I furti, secondo le ricostruzioni delle forze dell’ordine, sarebbero opera di persone che gravitano nelle case popolari della vicina via Cimarosa, il più delle volte in cerca di pochi spiccioli per una dose. «Abbiamo un progetto per estendere il sistema di videosorveglianza, ma ci mancano le risorse per realizzarlo» aggiunge Furci. L’auto danneggiata l’altra notte era parcheggiata sulla banchina alberata all’altezza dell’ingresso della sede. Dalla vettura non è stato rubato nulla, ma non è escluso che il responsabile sia stato disturbato prima di completare il furto. Nella maggior parte dei casi, infatti, chi colpisce porta via tutto ciò che trova all’interno delle vetture. L’episodio precedente risaliva a una ventina di giorni fa in via Moncrivello, la prima traversa, dove dall’abitacolo di un’auto erano stati rubati monete e un paio di occhiali. In via Bologna operano 1.300 volontari, 50 per turno, molti dei quali raggiungono la sede proprio in auto. Il più delle volte i ladri non prendono di mira una sola vettura, ma tre o quattro alla volta. I controlli delle forze dell’ordine sono stati intensificati, tanto che più di una volta i ladri sono stati individuati. Ieri mattina erano tre le auto danneggiate: oltre a quella in via Bologna altre due in sosta in via Moncrivello, una con lunotto spaccato e l’altra con un finestrino distrutto. Si tratta di un problema che si trascina da tempo, a fasi alterne. «Davanti alle case popolari sono tornati i camper allontanati due settimane fa e contemporaneamente sono ricominciati anche i furti» afferma Verangela Marino, capogruppo di FdI in Circoscrizione 6. Attualmente le telecamere installate attorno alla sede sono tre e non coprono tutti gli stalli riservati. Il progetto della Croce Rossa prevede di aggiungerne altre sei così da sorvegliare l’intera area di sosta. «Siamo in cerca di fondi» conclude Furci