Interviene il direttore generale Pieragnoli: "Garantire ai cittadini il benessere"Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguici"Il supporto degli steward sarà prezioso per garantire a tutti serate all’insegna del benessere nel pieno rispetto di regole e decoro". Da Confcommercio arriva il plauso al Comune di Pisa per la scelta di introdurre nelle vie del centro storico il servizio di steward. Una misura, prevista nell’ambito del "Patto per il decoro urbano e per una movida responsabile" firmato tra amministrazione e categorie commerciali, che mira, per il resto del 2026, a rafforzare la sicurezza supportando la polizia municipale e le altre forze dell’ordine, sopratutto in quelle aree già da tempo attenzionate.

Gli operatori saranno presenti nelle zone maggiormente frequentate del centro cittadino e durante i principali eventi pubblici, con funzioni di monitoraggio, informazione e supporto alle attività di presidio svolte dalle forze preposte alla sicurezza. "L’impegno economico profuso dall’amministrazione comunale su un tema così sensibile e complesso merita il nostro plauso - dichiara il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli -. Riteniamo che il rafforzamento del presidio del territorio attraverso la presenza di operatori dedicati rappresenti la strada giusta per perseguire un obiettivo che sta a cuore a tutti noi: garantire ai cittadini e ai turisti serate all’insegna del benessere, della convivialità, del divertimento sano vissute nel pieno rispetto delle regole e del decoro urbano".