Il debutto ieri sera. Ha preso forma una nuova strategia per riportare ordine e sicurezza nel cuore del centro storico. Dopo mesi segnati da episodi di risse, vandalismi e disturbo alla quiete pubblica, scatta il nuovo servizio di vigilanza. Otto stewards operativi nelle principali aree di aggregazione cittadina. Il presidio sarà attivo soprattutto nei fine settimana, con un’attenzione particolare al venerdì notte. La fascia oraria individuata va dalle 22 alle 3 del mattino, momento più critico della movida.
L’obiettivo è informare, prevenire e supportare la gestione degli spazi pubblici. Il servizio nasce per affiancare la polizia locale nelle attività di controllo del territorio. Un’iniziativa che punta anche a promuovere rispetto delle regole e convivenza civile.
"Siamo soddisfatti dell’avvio di questo servizio", dicono Giacomo Gozzini e Azzurra Bonaccorsi. I due amministratori parlano di una risposta concreta alle richieste di cittadini e commercianti. L’appalto è stato affidato alla società Defense Intelligence Agency. Il coordinamento operativo sarà affidato a Dario Pancanti, comandante della polizia locale. Dal municipio arriva la linea tracciata dal sindaco Simone Giglioli. "San Miniato è una città di qualità e deve continuare a esserlo", afferma il primo cittadino. Tra i residenti cresce la speranza di una svolta concreta dopo mesi di tensioni serali.






