Andrea Romizi, neo segretario di Forza Italia, richiama su equilibrio e competenza. Nell’illustrazione della sua mozione dal titolo “Umbria, una ragione in più” ha spiegato che "la regione sta attraversando una fase complessa, segnata da difficoltà economiche, criticità nel sistema sanitario e sfide infrastrutturali ancora aperte. Di fronte a queste problematiche, l’esperienza di governo della Presidente Proietti evidenzia una distanza crescente tra le aspettative alimentate in campagna elettorale e i risultati finora conseguiti. In un tempo spesso dominato dagli slogan, rivendichiamo con forza il valore dell’equilibrio, della competenza e della buona amministrazione".

Il segretario di FI avrà un lungo elenco di collaboratori. Nel primo congresso regionale, infatti, è stata eletta anche la segreteria del partito. I componenti sono: Edoardo Albert, Sergio Bruschini, Carlotta Colaiacovo, Giusy Grasso, Eridano Liberti, Roberto Morroni, Laura Pernazza, Francesca Peppucci, Filippo Ugolini ed Enrico Valentini. La segreteria regionale di Forza Italia Umbria è inoltre composta dai parlamentari Raffaele Nevi, Catia Polidori e Giorgio Mulè; dai segretari provinciali Fiammetta Modena (Perugia) e Stefano Fatale (Terni);, dal segretario regionale Giovani Umbria: Edoardo Pannacci; dalla responsabile di Azzurro Donna Umbria: Elena Baglioni; da quello seniores Umbria: Franco Asciutti; dai responsabili regionali di settore: Nico Alemanno (enti locali), Stanislao Fella (adesioni), Andrea Fora (dipartimenti), Ferdinando Gemma (formazione), Giuseppe Malvetani (elettorale), Riccardo Meloni (portavoce), Andrea Pilati (comunicazione).