Iglesias. 21 giugno 2026 alle 00:43In un mese venti multe da mille euro più sanzioni salate a ditte private
Venti sanzioni da mille euro nell'ultimo mese, numerosi controlli in corso e una linea di "tolleranza zero" contro gli incivili. È l'annuncio lanciato dall'assessore all'Ambiente del Comune di Iglesias, Francesco Melis.
Le multe
Negli ultimi 30 giorni sono state elevate almeno venti multe da mille euro a persone sorprese ad abbandonare rifiuti. Le conseguenze, tuttavia, sono state più pesanti nei casi più gravi: «La creazione di discariche abusive o le violazioni commesse da aziende hanno portato a procedimenti penali – spiega Melis -, con sanzioni che arrivano a più di venti mila euro, oltre al blocco dell'attività e condanne».Il fenomeno non riguarda soltanto le campagne. «Registriamo comportamenti scorretti anche in città», osserva Melis, facendo riferimento ai sacchi di rifiuti domestici abbandonati nei cestini pubblici, destinati invece a piccoli conferimenti occasionali come cartacce, lattine o fazzoletti. «Anche questi comportamenti sono sanzionabili».
I controlli









