HomeSienaCronacaGiro di vite sui rifiuti. Ok al nuovo Regolamento. Multe fino a 500 euro. Più controlli e ispettoriApprovato all’unanimità in Consiglio comunale il testo sull’igiene ambientale. L’assessore Magi: "Nuovo punto di partenza per comunicare con i cittadini. Vogliamo elevare la sensibilità degli utenti, sanzionando chi trasgredisce" .Approvato all’unanimità in Consiglio comunale il testo sull’igiene ambientale. L’assessore Magi: "Nuovo punto di partenza per comunicare con i cittadini. Vogliamo elevare la sensibilità degli utenti, sanzionando chi trasgredisce" .Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciPiù controlli e multe ’salate’. E’ quanto stabilisce il nuovo Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e per l’igiene ambientale. Illustrato dall’assessore all’Ambiente Barbara Magi e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, l’atto aggiorna la disciplina vigente dal 2014 alla luce delle evoluzioni normative e delle modifiche intervenute negli anni nell’organizzazione dei servizi. La ’stretta’ arriva sull’abbandono dei rifiuti, l’utilizzo improprio dei contenitori e il mancato rispetto delle modalità di conferimento. "Il nuovo Regolamento definisce in maniera chiara i perimetri di competenza comunale sul contrasto agli errati conferimenti da parte degli utenti – ha spiegato Magi –. Si distingue l’errato conferimento (riguardante una modica quantità di rifiuti) dall’abbandono, che presuppone elevate quantità di immondizia come mobili e ingombranti". E ancora: "Da un lato agiremo con azioni di sensibilizzazione, dall’altro con controlli degli ispettori ambientali, sanzionando i comportamenti fuori legge. Era fondamentale allinearsi alla normativa nazionale sulla nuova disciplina per l’abbandono dei rifiuti, che ha trasferito la competenza delle sanzioni a livello provinciale e ne ha aumentato l’importo, che può ora raggiungere i 3.000 euro e portare il ritiro del veicolo".