Marco Bezzecchi non prenderà parte al Gran Premio della Repubblica Ceca. Dopo la caduta durante la Sprint a Brno – vinta da Pecco Bagnaia – il pilota italiano e leader del Mondiale è stato coinvolto in un alterco con un marshall ed è stato squalificato dai commissari della MotoGp. Secondo il documento dei commissari di gara Bezzecchi avrebbe “spinto e colpito i commissari di pista che stavano cercando di recuperare la moto”, commettendo così una violazione dell’articolo 3.3.2.2, un’azione “pregiudizievole per gli interessi dello sport”.

Dopo aver ascoltato Bezzecchi per esporre le sue ragioni, i commissari hanno inflitto la squalifica dal Gran Premio della Repubblica Ceca al pilota Aprilia. Ciò significa che il pilota numero 72 non correrà domani in gara. Aprilia ha il diritto di presentare ricorso entro un’ora dalla pubblicazione della sanzione. Un’occasione persa per il campione italiano, che sarebbe partito quarto nella gara di domani. Un’occasione ghiotta invece per Jorge Martin, che dopo aver recuperato già diversi punti nella Sprint, ora può addirittura superarlo. Martin però partirà nono: gli basterà arrivare sul podio.

MotoGp Repubblica Ceca, la griglia di partenza

Ai Ogura – SuperFile Trackhouse MotoGP Team – 1:51.139