Burnham conquista un seggio al Parlamento di Londra e corre per la leadership Per chi farà il tifo la nostra sinistra? Per l’idolo vecchio o per il nuovo, più rosso?di Dario Mazzocchisabato 20 giugno 20263' di lettura È stata l'elezione supplettiva più mediatica della storia britannica perché, risultati alla mano, servirà per lanciare il guanto di sfida al primo ministro Keir Starmer. Andy Burnham, sindaco laburista di Manchester, ha infatti vinto un seggio alla House of Commons per il distretto di Makerfield, situato all’interno dell’area metropolitana della città simbolo della Rivoluzione industriale.Un successo che, nonostante il voto tradizionale a sinistra, non era scontato, ma poi a conti fatti ha un peso specifico considerevole: si è recato alle urne il 58% degli aventi diritto al voto (dato insolitamente alto per questo tipo di consultazione) e Burnham ha raccolto il 54% dei consensi, conquistando da solo più voti di tutti gli avversari messi insieme. Il sogno di Nigel Farage e di Reform UK di imporsi come guastafeste e sconquassare un Partito laburista in crisi di identità è svanito: il suo candidato, Robert Kenyon, si è fermato a venti punti percentuali di distacco. Il vincitore l’ha definito un «momento di svolta» e ha garantito che è stato inaugurato «un nuovo percorso per la Gran Bretagna». La sinistra riparta da Makerfield, detta all’italiana. E probabilmente sarà così, nel senso che Burnham è accreditato a diventare un punto di riferimento anche per il campo largo di casa nostra, alla costante ricerca di simboli da aggiungere all'affollato pantheon.TASSE IN AUMENTO
Starmer ora trema davvero: c'è uno più puro che lo epura | Libero Quotidiano.it
È stata l'elezione supplettiva più mediatica della storia britannica perché, risultati alla mano, servirà per lanciare il guanto di...










