Taglio del nastro, ieri mattina in via Guido Rossa 4 a Lodi, per la palazzina Aler riqualificata dopo profondi e importanti lavori. All’inaugurazione erano presenti l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco e la presidente di Aler Pavia-Lodi Monica Guarischi. "L’edificio si trova nel tessuto residenziale urbano della città di Lodi e questo ha reso ancora più importanti i lavori perché ne beneficia l’intero quartiere – ha detto Guarischi – È stato un intervento importante, che ha rimesso a nuovo l’edificio e migliorato la vita degli inquilini. Pensiamo al godimento degli spazi comuni riqualificati o al risparmio in bolletta grazie al nuovo isolamento termico con facciata ventilata. Abbiamo raggiunto i traguardi prefissati e ne siamo orgogliosi".
Rispettati i tempi: i lavori sono iniziati il 27 aprile 2023 e sono finiti il 23 dicembre 2024, con il collaudo definitivo nei giorni scorsi. L’investimento complessivo è stato di 3 milioni e 300mila euro. L’edificio si compone di nove piani fuori terra e un piano seminterrato e conta 36 alloggi. Si è intervenuti sulla dispersione termica attraverso un intervento di efficientamento energetico dell’intero involucro, sono stati portati a termine interventi sulla sicurezza sismica e statica dell’edificio e riqualificati gli spazi pubblici.











