«Oggi è uno dei giorni più belli da quando ricopro il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici». Con queste parole, ieri mattina, il vicesindaco di Lecce e assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla, ha annunciato la conclusione dell’intervento che porterà finalmente all’assegnazione dei 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati in via Dalmazio Birago, nel quartiere San Pio. Una vicenda lunga undici anni, iniziata nel 2015 con il reperimento dei finanziamenti e proseguita nel 2016 con l’appalto dei lavori, ma rallentata da una serie di ostacoli che hanno allungato notevolmente i tempi.

Durante la Commissione Lavori Pubblici è stato annunciato il pieno raggiungimento del traguardo: gli appartamenti hanno ottenuto l’agibilità e la certificazione che attesta la corretta esecuzione delle opere. La prossima settimana gli uffici dei Servizi Sociali potranno quindi avviare le procedure di assegnazione alle famiglie inserite nelle graduatorie comunali.

«Mi sento di chiedere scusa, anche se quando questa vicenda è iniziata frequentavo ancora l’università, per un iter burocratico troppo lungo» - ha dichiarato il vicesindaco - Ci sono stati problemi con l’impresa, ma anche questioni urbanistiche ed economiche. Purtroppo non si tratta di un caso isolato: in Italia queste lungaggini sono frequenti».