HomeMilanoCronacaSalve (per ora) le nutrie di Milano 2: stop all’abbattimentoSegrate, il Comune ha deciso di sospendere l’intervento in atto dai giorni scorsi. Edgar Meyer (Gaia): “Pronti a suggerire strade alternative alla gassificazione”Salve le nutrie di Milano 2Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciSegrate (Milano) – Vittoria degli animalisti, salve (per ora) le nutrie di Milano 2. Anche in seguito alle proteste di cittadini e associazioni, il Comune di Segrate ha deciso di sospendere l’intervento di abbattimento dei roditori che era in atto dalla settimana scorsa a Milano 2. Una scelta dettata dalla volontà di “valutare eventuali soluzioni alternative, meno cruente”. Una vittoria per animalisti, associazioni e cittadini, che di fronte alla cattura, e alla successiva uccisione degli animali col gas, si erano mobilitati, dentro e fuori il territorio, per chiedere di fermare la mattanza.

Le proteste

Vibranti le proteste che si erano consumate, anche sui social; non sono mancati neppure atti vandalici e di sabotaggio che, eseguiti nottetempo da mani ignote, hanno portato al danneggiamento di alcune delle gabbie usate per la cattura. Ancora. Comitati locali e cittadini erano pronti ad organizzare un sit-in, per sensibilizzare opinione pubblica e classe politica. Adesso, la svolta. “Un sindaco che esordisce molto bene. Che dimostra di voler approfondire i dossier. E che ha sensibilità e rispetto per i diritti di tutti, animali compresi”: con un riferimento al neo eletto Francesco Di Chio, è questo il commento di Edgar Meyer, presidente dell’associazione Gaia Animali & Ambiente.