Il mondo là fuoriIl dilemma demografico in Svizzera19 minuti fa11 minuti faQuanti saremo, troppi o troppo pochi?Il dilemma demografico in SvizzeraKeystoneDi: Alan Crameri Si è da poco conclusa una votazione federale sul contenimento dell’immigrazione, ma il dibattito sull’evoluzione demografica continua, riguarda anche il calo delle nascite.In Svizzera si è passati dai 19,5 bambini nati vivi ogni 1000 abitanti nel 1964, agli 8,7 del 2024Ufficio federale di statisticaCosa succede quando sempre più persone non hanno figli? È davvero sempre una scelta? E perché la diminuzione della popolazione è vista come un problema? In questo episodio seguiamo le tracce di uno studio appena pubblicato su genitorialità e infertilità in Svizzera, cercando di capire quale potrà essere il nostro futuro demografico.Lo facciamo con Gianluca Olgiati, che ha seguito a Zurigo la presentazione dello studio.Buon ascolto. CorrelatiTi potrebbe interessare
Podcast - Quanti saremo, troppi o troppo pochi? - RSI
Calo nascite e immigrazione: il futuro demografico della Svizzera tra infertilità e scelte personali. Ascolta il podcast con Gianluca Olgiati.













