HomeLuccaCronacaMaturità, buona la prima (prova): "E ora speriamo non esca Tacito"Sono oltre 3mila gli studenti e le studentesse lucchesi che quest’anno affrontano l’esame di Stato. Le tracce scelte dal Ministero hanno sorpreso molti, ma comunque è andata: oggi la seconda prova.Tre studentesse del Liceo Artistico in via FillungoRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguicidi Giulia Prete

C’è chi aveva scommesso su Verga e sul primo voto delle donne in Italia. Chi non aveva dubbi che uscisse una traccia sulla guerra o sull’intelligenza artificiale. E invece, come sempre, tra certezze disattese e previsioni ribaltate, la maturità ha regalato sorprese e qualche inevitabile polemica. La prima prova dell’esame di Stato è così andata in archivio anche per oltre 3mila studenti e studentesse lucchesi, alle prese ieri con il temutissimo tema di italiano. La Nazione ha raccolto le loro voci tra i corridoi e le scuole del centro storico per ascoltare i ragazzi e capire com’è andata davvero.

"È andata abbastanza bene – raccontano Matilde e Desiree del liceo musicale – forse la prova simulata di qualche mese fa era andata un po’ meglio, ma nel complesso siamo soddisfatte". Tra le tracce scelte, un ventaglio ampio di temi: una studentessa ha optato per quella dedicata alla "fatica", un’altra per una riflessione su natura e fenomeni ambientali. C’è chi ha puntato sulla Costituzione e chi sul rapporto tra generazioni, segno di una prova che ha cercato di parlare il linguaggio dei giovani da più angolazioni.